LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Graffi sulla carrozzeria

+7
MassiMini89
ciccante88
DarkCity79
Newentry
raviola
Giovanni92
namrata2790
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Graffi sulla carrozzeria Empty Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 2:46

namrata2790

namrata2790
Aiutante Detailer

Salve a tutti!

Sono nuova qui nel forum quindi chiedo scusa preventivamente se sto postando nel posto sbagliato...

Avrei bisogno di un consiglio... stasera rientrando a casa ho avuto la genialissima idea di fidarmi di un mio amico nel lasciargli mettere l'auto dentro il garage... molto stretto... va da se che mi sono mangiata i gomiti perché... mi ha rigato la portiera Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Non ho molti soldi e al momento vivo fuori sede e non saprei a chi rivolgermi... se ho la macchina così ci sto male (sarò pazza e maniaca ma per me la mia macchina è sacra!) e voglio far qualcosa... so mettere zampe sul motore ma di carrozzeria non mi sono mai occupata... ho visto su internet questo prodotto: http://www.ritoccoauto.it/index.htm volevo chiedere a qualcuno se l'ha mai usato e se me lo consiglia... poi... altra cosa... che cosa mi consigliate come Polish per un graffio più lieve sulla maniglia (ho il sistema keyless, mi da fastidio avere la maniglia rigata proprio vicino al tasto di apertura Crying or Very sad )?! Domani posto le foto... la mia è una Ford Fiesta Titanium 2012 con solo 2 mesi di vita nero metallizzato... sono un fascio di nervi Evil or Very Mad aiutatemi voi Laughing

Grazie a tutti!

2Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 2:49

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

dovresti presentarti nella sezione apposita prima di postare!!!!

il graffio si sente passandoci sopra?
una foto sarebbe d'aiuto per capire l'entatà del danno

3Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 2:52

namrata2790

namrata2790
Aiutante Detailer

Sì, hai perfettamente ragione... ma sono talmente nervosa che non ci capisco più niente... Embarassed e mi sono sentita dare della presuntuosa perché ho detto che se l'avessi messa io come sempre non sarebbe successo niente... effettivamente sono mesi che la metto dentro e non ho mai fatto neanche un graffietto e ora è sfregiata Evil or Very Mad domattina con la luce le faccio... ora era buio non si sarebbe visto niente... i graffi sono due... uno sulla maniglia che si sente al tatto ma non si vede più di tanto e poi sotto, a metà portiera, c'è una strisciata alta 3 dita bianca latte... che non si sente al tocco ma... è oggettivamente orrenda! Crying or Very sad

4Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 3:06

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

c'è da sperare che il graffio non sia troppo fondo e quindi che abbia oltrepassato il lucido, comunque domani con le foto vedremo....

5Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 3:17

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

http://www.agdetailing.it

6Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 3:24

namrata2790

namrata2790
Aiutante Detailer

Più o meno... a vederli così ti direi che i miei (quelli a metà portiera) sembrano più intensi... è come se si fosse proprio scartavetrato quel pezzo di lamiera... non so spiegarlo... magari sono io che esagero e non sono oggettiva perché ci tengo molto... comunque spero di poter risolvere da sola senza dover ricorrere al carrozziere... domani posto le foto e vediamo cosa ne dite voi... Crying or Very sad

7Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 3:27

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ok attendiamo foto. Wink

http://www.agdetailing.it

8Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 4:27

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

se non si sentono passandoci la mano penso sia fattibile la cosa....vediamo domani....

9Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 10:59

Newentry

Newentry
Moderatore

Il discorso di "provare a sentire al passaggio dell'unghia" è un test che non ho mai condiviso e che non mi ha mai convinto, perché talvolta - a seconda delle condizioni e quantità di vernice - ci potrebbe essere e sentire il famoso 'scalino', ma potrebbe esserci quantità di vernice sufficiente che può consentire di togliere o quantomeno palliare il danno.

Quindi (foto a parte) se sei in grado di capire se la vernice o il trasparente sono saltati via del tutto o danneggiati davvero gravemente, è ciò che devi per prima cosa verificare.

Ovviamente, in tal caso, l'intervento in carrozzeria sarà necessario.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Graffi sulla carrozzeria 2eee7id Graffi sulla carrozzeria 10epy0k Graffi sulla carrozzeria Dietro2 Graffi sulla carrozzeria 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

10Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 11:16

namrata2790

namrata2790
Aiutante Detailer

Sto scendendo ora in garage a guardare il tutto con la luce e fare le foto... vediamo un po' e speriamo bene silent

11Graffi sulla carrozzeria Empty Eccoci.... Dom 3 Mar 2013 - 12:00

namrata2790

namrata2790
Aiutante Detailer

Graffi sulla carrozzeria Foto6xv



Graffi sulla carrozzeria Foto7kw



Graffi sulla carrozzeria Foto9di



Graffi sulla carrozzeria Foto10uf


Crying or Very sad Crying or Very sad

12Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 12:53

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Dalle foto mi sembrano tutti molto superficiali, basta una bella lucidata...hai bisogno di acquistare dei prodotti immagino... giusto?

13Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 12:55

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

non sembrano molto profondi, ma c'è parecchia vernice riportata e non è facile capire che danno si è creato sotto.

se il trasparente non è troppo compromesso, si può recuperare senza riverniciare Wink

http://www.detailingpassion.it

14Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 13:25

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto gli altri consigli...tanto col ritocco o senza avresti avuto bisogno di un polish per lucidare, quindi prova prima così e al massimo compri i kit di vernice ritocco che vendono agli autoricambi della Ford oppure nei colorifici...per come ritoccare poi dai un'occhiata qui https://www.lacuradellauto.com/search?search_keywords=ritocco&sid=&q=&domains=www.lacuradellauto.com&sitesearch=www.lacuradellauto.com&client=&forid=1&channel=3119321536&ie=utf-8&oe=utf-8&hl=it&cof=GALT%3A%23438cb5%3BGL%3A1%3BDIV%3A%23fffee6%3BVLC%3A%23666666%3BAH%3Acenter%3BBGC%3A%23fbfbfb%3BLBGC%3A%23fffee6%3BALC%3A%23b32400%3BLC%3A%23438cb5%3BT%3A%23333333%3BGFNT%3A%23438cb5%3BGIMP%3A%23438cb5%3BFORID%3A11&search_terms=any&search_author=&search_where=-1&search_time=0&show_results=topics&sort_by=0&sort_dir=DESC&google=

15Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 15:17

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

prima di tutto io proverei a lavare bene la car...perché secondo me il bianco che si vede nelle foto è vernice di un muro...poi passerei la clay...così almeno capisci bene in che situazione ti trovi...non me ne volere,ma prima di tutto bisogna capire in che situazione ci si trova..quel bianco potrebbe essere muro come potrebbe essere fondo o sporco
ps adesso pensa a trovare soluzione..non imprecare alla sfiga Wink capita a tutti

16Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 16:17

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

Quoto Massi.. male che vada il tuo amico dovrà sborsare di tasca un pò di soldini lol!

17Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 17:16

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Anch'io quoto, ovviamente la preparazione della superficie è d'obbligo per poi non fare altri danni con i polish!

18Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 19:14

namrata2790

namrata2790
Aiutante Detailer

Allora... eccomi di ritorno a casa... ora vi rispondo a tutti...

giovanni92 ha scritto:Dalle foto mi sembrano tutti molto superficiali, basta una bella lucidata...hai bisogno di acquistare dei prodotti immagino... giusto?

Sì Giovanni... avrei bisogno di qualche consiglio... ripeto, di meccanica me ne intendo abbastanza ma per ciò che concerne la carrozzeria sono una capra ignorante Embarassed

DarkCity79 ha scritto:non sembrano molto profondi, ma c'è parecchia vernice riportata e non è facile capire che danno si è creato sotto.

se il trasparente non è troppo compromesso, si può recuperare senza riverniciare Wink

Il trasparente sotto non mi pare compromesso sai?! Poi ripeto... non mi sono mai interessata (stupidamente da buona endurista Embarassed ) alla carrozzeria, quindi, nel limite di ciò che posso valutare io, mi sembra che la situazione non sia troppo compromessa...

ciccante88 ha scritto:Quoto gli altri consigli...tanto col ritocco o senza avresti avuto bisogno di un polish per lucidare, quindi prova prima così e al massimo compri i kit di vernice ritocco che vendono agli autoricambi della Ford oppure nei colorifici...per come ritoccare poi dai un'occhiata qui https://www.lacuradellauto.com/search?search_keywords=ritocco&sid=&q=&domains=www.lacuradellauto.com&sitesearch=www.lacuradellauto.com&client=&forid=1&channel=3119321536&ie=utf-8&oe=utf-8&hl=it&cof=GALT%3A%23438cb5%3BGL%3A1%3BDIV%3A%23fffee6%3BVLC%3A%23666666%3BAH%3Acenter%3BBGC%3A%23fbfbfb%3BLBGC%3A%23fffee6%3BALC%3A%23b32400%3BLC%3A%23438cb5%3BT%3A%23333333%3BGFNT%3A%23438cb5%3BGIMP%3A%23438cb5%3BFORID%3A11&search_terms=any&search_author=&search_where=-1&search_time=0&show_results=topics&sort_by=0&sort_dir=DESC&google=

Il problema mio è che vivo qui a Torino da poco e onestamente non saprei a chi rivolgermi ma... ce la posso fare Laughing questo è l'ultimo dei problemi Smile grazie mille per il link!!!

MassiMini89 ha scritto:prima di tutto io proverei a lavare bene la car...perché secondo me il bianco che si vede nelle foto è vernice di un muro...poi passerei la clay...così almeno capisci bene in che situazione ti trovi...non me ne volere,ma prima di tutto bisogna capire in che situazione ci si trova..quel bianco potrebbe essere muro come potrebbe essere fondo o sporco
ps adesso pensa a trovare soluzione..non imprecare alla sfiga Wink capita a tutti

Sì, ho già provato a lavarla... non è vernice, non viene via... Crying or Very sad mi sarebbe piaciuto ma... purtroppo è un graffio bello e buono!!! Il provare a lavarla è stata la prima cosa che ho fatto ieri... e anche oggi ho riprovato non contenta... ma niente da fare... purtroppo è scorticata, non sporca Neutral sì, hai ragione... capita a tutti... ma io sono lontana da casa mia... mi separa il mare (e tu da sardo come me capisci cosa intendo) da tutto ciò che conosco... fossi stata giù avrei risolto oggi stesso... ho un amico che ha un'officina, diciamo amatoriale, dove fa tutto sia di carrozzeria che di meccanica e ha davvero l'impossibile in quanto a prodotti e quant'altro... però io da qui onestamente... la vedo in salita... spero di riuscire da sola a fare tutto senza fare ulteriori danni... ma alla fine credo di sì.. Smile un po' di autostima dai Laughing

xAngelox ha scritto:Quoto Massi.. male che vada il tuo amico dovrà sborsare di tasca un pò di soldini lol!

Eh... ho il difetto di non riuscire ad incazzarmi con le persone... Rolling Eyes purtroppo è disoccupato e mi dispiacerebbe chiedergli soldi... io almeno un lavoretto ce l'ho... comunque di sicuro non toccherà MAI e dico MAI più la mia macchina, già tanto che ci salirà di nuovo (forse tra un anno) e questo è poco ma sicuro... Evil or Very Mad

19Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 19:54

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

be se quello non è sporco,allora potrebbe essere fondo....fai questo test!passa un dito tra le due parti,se senti uno scalino allora è un problema,se invece la misura è costante allora basta una lucidatura..

alla fine con la lucidatura lavori sul trasparente,e se quello non c'è più allora bisogna fare altro!

20Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 20:00

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

Dai vedrai che risolverai tranquilla!! potresti iniziare a provare con i nuovi dischi http://www.lacuradellauto.it/3m-disco-hookit-trizact-p6000-150-mm-1083.html nella parte bianca per vedere un pò cosa succede.. mah missà tanto che nella parte bianca è andato via trasparente e colore Crying or Very sad

21Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 20:17

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

xAngelox ha scritto:Dai vedrai che risolverai tranquilla!! potresti iniziare a provare con i nuovi dischi http://www.lacuradellauto.it/3m-disco-hookit-trizact-p6000-150-mm-1083.html nella parte bianca per vedere un pò cosa succede.. mah missà tanto che nella parte bianca è andato via trasparente e colore Crying or Very sad
quoto...e a quel punto bisognerebbe riverniciare.....e brutto ma è così..

22Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 21:04

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ragazzi capisco che in soccorso di una signorina ci si prodighi molto, però io non alimenterei ne disperazione ne false speranze in lei.
Purtroppo danni di quel tipo sono difficili da valutare di persona figuriamoci da delle semplici foto.
Ora che si possa risolvere o meno lo si può appurare solo vedendo e testando varie tecniche e qui mi permetto una considerazione.
per poter vedere se è possibile risolvere occorrerebbero svariati tipi di approccio, i quali necessitano tutti di differenti prodotti e attrezzature. questo, per chi già le possiede non è un problema ma per chi volesse provare il fai da te comporterebbe un esborso abbastanza cospicuo. vero l'attrezzatura rimane ma poi....?
veniamo al problema in questione: la prima cosa da fare è di decontaminare la parte per vedere se vi è trasferimento di vernice, quindi la prima cosa di cui ti devi dotare è una claybar e un lubrificante.
questa è l'unica operazione dai costi contenuti che potrai eseguire, e che servirà per una migliore valutazione del danno, per il resto li a mano non ci fai nulla, quindi dovresti dotarti di rotorbitale, compound, tamponi, micro fibra varia, nastro per mascherare, soluzione IPA, etc.
poi dovresti provare, vedere cosa ottieni e se il risultato non ti piace provare con metodi più invasivi,carteggiando e lucidando nuovamente, con altro esborso di money per dischi da carteggio, polish di finitura etc.
non te la cavi con meno di 250 euro.
mi domando ... sei sicura?

Ps sono sardo pure io ma qui al posto del mare abbiamo il naviglio Mad
Pps Tu sei il sogno del nostro CICCANTE: donna, appassionata di auto e esperta motorista; prova a chiamarlo magari, se non nevica viene a Torino per aiutarti Razz lol!

http://www.agdetailing.it

23Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 21:39

Alessio

Alessio
Moderatore

quoto raviola, questo purtroppo non è un lavoretto facile, richiede esperienza e attrezzatura specifica Smile


_________________
Graffi sulla carrozzeria Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

24Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 21:53

namrata2790

namrata2790
Aiutante Detailer

raviola ha scritto:ragazzi capisco che in soccorso di una signorina ci si prodighi molto, però io non alimenterei ne disperazione ne false speranze in lei.
Purtroppo danni di quel tipo sono difficili da valutare di persona figuriamoci da delle semplici foto.
Ora che si possa risolvere o meno lo si può appurare solo vedendo e testando varie tecniche e qui mi permetto una considerazione.
per poter vedere se è possibile risolvere occorrerebbero svariati tipi di approccio, i quali necessitano tutti di differenti prodotti e attrezzature. questo, per chi già le possiede non è un problema ma per chi volesse provare il fai da te comporterebbe un esborso abbastanza cospicuo. vero l'attrezzatura rimane ma poi....?
veniamo al problema in questione: la prima cosa da fare è di decontaminare la parte per vedere se vi è trasferimento di vernice, quindi la prima cosa di cui ti devi dotare è una claybar e un lubrificante.
questa è l'unica operazione dai costi contenuti che potrai eseguire, e che servirà per una migliore valutazione del danno, per il resto li a mano non ci fai nulla, quindi dovresti dotarti di rotorbitale, compound, tamponi, micro fibra varia, nastro per mascherare, soluzione IPA, etc.
poi dovresti provare, vedere cosa ottieni e se il risultato non ti piace provare con metodi più invasivi,carteggiando e lucidando nuovamente, con altro esborso di money per dischi da carteggio, polish di finitura etc.
non te la cavi con meno di 250 euro.
mi domando ... sei sicura?

Ps sono sardo pure io ma qui al posto del mare abbiamo il naviglio Mad
Pps Tu sei il sogno del nostro CICCANTE: donna, appassionata di auto e esperta motorista; prova a chiamarlo magari, se non nevica viene a Torino per aiutarti Razz lol!

Rolling Eyes ..... Crying or Very sad detto questo: voglio tornare in Sardegna! Evil or Very Mad là avrei modo di tentare il fai da te con le mie zampe sotto la supervisione di un amico che se ne intende... lui ha tutta l'attrezzatura di cui parli... ha fatto da se modifiche (importanti!!) del motore e della carrozzeria di due Miata e di una 147... nel suo garage ha il mondo e pure di più... che nervoso Evil or Very Mad domani andrò correndo a farmi fare un paio di preventivi qua e là... e in caso ci sia da spendere troppo... tenterò di resistere fino a Pasqua che torno giù nella mia bella isola... Neutral

ps: non so come fai a vivere a Milano.... io mi sarei già suicidata Laughing scherzi a parte... è una città che detesto Embarassed silent

25Graffi sulla carrozzeria Empty Re: Graffi sulla carrozzeria Dom 3 Mar 2013 - 22:04

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

allora lascia perdere i preventivi di carrozzieri e carrozzai vari, il rischi che ti facciano un lavoraccio è estremamente alto, purtroppo la combinazione dei fattori donna+cliente sconosciuto+ carrozziere sconosciuto, da un risultato pressoché sicuro: LAVORO TERRIBILE!
aspetta di tornare ad Olbia, e quando sei li salutami Golfo aranci, tavolara, figarolo, e fai un salto al sopravento per me Crying or Very sad





http://www.agdetailing.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.