LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Quale olio motore utilizzereste?

+10
Giobart
ciccante88
batfed
PELO
DavideSR
MET
ghid
niky
xAngelox
truncksz
14 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Quale olio motore utilizzereste? Empty Quale olio motore utilizzereste? Sab 16 Feb 2013 - 15:41

truncksz


Apprendista Detailer

Come da oggetto, se doveste scegliere un ottimo olio motore senza spendere cifre assurde, quale mettereste nella vostra cara auto?

Vi prego di suddividere le risposte tra motori DIESEL e BENZINA con le specifiche di viscosità dell'olio (10W-40 5W-30 ecc...) Smile

2Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Sab 16 Feb 2013 - 17:05

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

in questo sono molto ristretto!! nel senso ogni casa automobilistica consiglia un tipo di olio con le dovute caratteristiche per l'auto.. vw castrol attualmente sto mettendo quello e mi trovo molto ma molto bene, la fiesta che avevo motorcraft e sempre messo quello lol! 200mila km un gioello era il resto che non andava. Razz

3Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Sab 16 Feb 2013 - 18:31

niky

niky
Detailer Novello

Dipende da molti fattori, personalmente Bardhal XTC C60 10W-40 nel mio benzina per tutta la vita!!

4Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Mar 2 Apr 2013 - 9:53

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Io partirei dal dove comprarlo e consiglio i vari rivenditori tedeschi come mapodo.de

Sui vecchi bialbero Alfa Romeo monto lo shell racing 10w60 che compro lì ad 1/4 del prezzo italiano.

Sui prezzi dei lubrificanti in Italia ci sarebbe molto da dire....purtroppo...lavoro per una ditta che ha sede in Serbia, sapete quanto costa lì l'olio Selenia, prodotto in Italia, quello che qui costa 35€/lt? Dai 6ai7 €/lt....

5Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Mar 2 Apr 2013 - 12:17

MET

MET
Detailer Novello

xAngelox ha scritto:in questo sono molto ristretto!! nel senso ogni casa automobilistica consiglia un tipo di olio con le dovute caratteristiche per l'auto.. vw castrol attualmente sto mettendo quello e mi trovo molto ma molto bene, la fiesta che avevo motorcraft e sempre messo quello lol! 200mila km un gioello era il resto che non andava. Razz


anche se no lo sapevi pure sulla fiesta mettevi il castrol l' olio che vende la ford non e' altro che olio castrol rimarchiato motorcraft........

6Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Mar 2 Apr 2013 - 12:44

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Tranne per utilizzi realmente gravosi è più importante la frequente sostituzione che la qualità del lubrificante. Anche un buon olio "non Premium" va benone se sostituito ogni 10000 km

7Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Mar 2 Apr 2013 - 13:10

PELO

PELO
Laureato in Detailing

per l'uso normale basta scegliere un olio che si attenga alle specifiche richieste dalla casa automobilistica in questione. La VW per il mio 1.9 iniettore-pompa raccomanda un olio che rispetti la specifica VW 505.01 (da sostituire ogni 15.000 km, per i longlife da sostituire ogni 30.000 la sigla è diversa), il marchio secondo me è davvero l'ultima cosa da guardare. Io onestamente fino ad ora ho quasi sempre messo il Castrol Edge TD 5/40, un paio di volte ho messo l'Agip 7004 5/40 mi pare. Differenze non ne ho mai sentite, mi pare che il motore giri sempre come un orologio svizzero

http://www.elmocarcare.it

8Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Mar 2 Apr 2013 - 14:03

batfed

batfed
Detailer Novello

Ancora devo fare il primo cambio dell'olio,mi hanno consigliato il Bardhal al posto del solito e costoso castrol,però anche quest ultimo non è che sia propriamente economico,mi sa che opterò per il Mobil 1 ESP Formula,che nei vari forum VW ne parlano tutti bene Smile e dalla germania con 50€ si prende la tanica da 5L

9Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Mar 2 Apr 2013 - 14:06

MET

MET
Detailer Novello

certo che non e' economico insieme al castrol e' uno dei migliori...

10Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Mar 2 Apr 2013 - 14:36

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Motul, Mobil, Castrol, Shell ... sono gli oli COMMERCIALI più quotati.

Poi ci sono gli oli meno diffusi ma spesso migliori (ad esempio gli oli americani come RedLine o Royal Purple) o la straordinaria Pakelo (industria italiana che produce su base vergine). Se qualcuno di voi fa pista, dovrebbe conoscerla la Pakelo...

11Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Mar 2 Apr 2013 - 15:01

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Conosco bene il pakelo, la macchina operatrice che guido viene rifornita solo con questo ed è ottimo, ma quanto costa!

12Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Mar 2 Apr 2013 - 15:05

MET

MET
Detailer Novello

beh si se si parla di oli non commerciali da usare su auto da track day sicuramente..... Wink

ma per un uso normale dell' auto , e credo che pochi in questo forum facciano pista, un ottimo olio commerciale come bardahl castrol motul .... va piu' che bene...

13Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Mar 2 Apr 2013 - 15:14

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Il Motul V300 Competition non lo definirei commerciale

14Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Mar 2 Apr 2013 - 15:21

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Lo uso nella moto da pista.... veramente ottimo! Very Happy

15Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Mar 2 Apr 2013 - 15:55

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

DavideSR ha scritto:Il Motul V300 Competition non lo definirei commerciale

È un commerciale di ottima qualità.
Con commerciale si intende la diffusione c/o autoricambi e la piu o meno facile reperibilità.


Pakelo produce anche lubrificanti stradali, non solo racing (ho detto che chi fa lista li conosce perché per la pista son diffusi Wink )

16Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Mar 2 Apr 2013 - 15:56

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

*pista non lista Very Happy

17Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Mar 2 Apr 2013 - 16:07

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Il V300 è un olio racing a tutti gli effetti

18Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Mar 2 Apr 2013 - 16:57

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

forse non l'ho scritto chiaramente, ci riprovo Wink

E' un ottimo olio, utilizzabile sia per uso stradale che per la pista, quindi si è un OLIO RACING ed è anche un olio commerciale. Con olio commerciale non s'intende un livello di qualità (inferiore o superiore ad altri) ma la facilità di reperimento e la distribuzione. Tradotto significa che è un lubrificante che si può reperire nella rete "tradizionale" degli autoricambi, sicuramente con maggior difficoltà rispetto a Castrol ma risulta comunque reperibile a differenza di Pakelo, RedLine, Royal Purple ecc

19Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Mer 3 Apr 2013 - 8:42

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

Sull'auto ho sempre messo ELF (ho avuto solo Renault) Excellium prima ed Evolution poi, gradazione 5W40.
Ora sulla Laguna ci va l'ELF Solaris DPF, sempre 5W40.
Sulla moto invece ho sempre messo MOTUL 5100 10W50, perche abitando in Sardegna ed usando la moto solo d'estate, un 10W40 era troppo freddo, ed il cambio ne risentiva con le alte temperature.

20Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Mer 3 Apr 2013 - 21:31

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

auto castrol magnetec 10w40,moto bardhal XTC60C 10W40 oppure motul 7100 10W40

21Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Ven 5 Apr 2013 - 20:10

Gio#22

Gio#22
Apprendista Detailer

io sono il 2° proprietario della mia clio 1.8 16,da quando e stata comprata dal precedente proprietario fino all'uscita del motul 300v,usava elf.ora gli anni di preciso non li so,ma in pratica e andata sempre a 300V competition 15-50.ora ho sul 285.000 km e mangia 2 chili d'olio (e parliamo di un motore di 21 anni al quale da libretto va controllato l'olio ogni 1000 km)ogni 8000 km.costa di piu rispetto agli altri,ma il mio fornitore essendo rivenditore me lo rimedia tranquillamente,al punto che visto che lo uso solo io da ste parti,ordina un cartone solo per me,perche oltre alla macchina lo uso pure per la mia aprilia.sto cercando di convertire anche i ragazzi che ho conosciuto da ste parti Very Happy

22Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Ven 5 Apr 2013 - 20:13

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

i motori Reanault sono notoriamente assetati d'olio, la tua non ne consuma per niente tanto! Buon indice Wink

23Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Lun 8 Apr 2013 - 7:39

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

ghid ha scritto:i motori Reanault sono notoriamente assetati d'olio, la tua non ne consuma per niente tanto! Buon indice Wink
Oddio, che i motori Renault siano noti per consumare olio, a me giunge nuova (ho avuto circa 10 renault in casa..)

24Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Lun 8 Apr 2013 - 8:37

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

paolocabri ha scritto:
ghid ha scritto:i motori Reanault sono notoriamente assetati d'olio, la tua non ne consuma per niente tanto! Buon indice Wink
Oddio, che i motori Renault siano noti per consumare olio, a me giunge nuova (ho avuto circa 10 renault in casa..)

i motori di quell'epoca e quel motore in particolare....scusami, mi son espresso male!

25Quale olio motore utilizzereste? Empty Re: Quale olio motore utilizzereste? Lun 8 Apr 2013 - 8:45

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

ghid ha scritto:
paolocabri ha scritto:
ghid ha scritto:i motori Reanault sono notoriamente assetati d'olio, la tua non ne consuma per niente tanto! Buon indice Wink
Oddio, che i motori Renault siano noti per consumare olio, a me giunge nuova (ho avuto circa 10 renault in casa..)

i motori di quell'epoca e quel motore in particolare....scusami, mi son espresso male!

Ah si.. con quei kmtraggi poi! :-)

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.