LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cera sui fari sconsigliata dalla casa produttrice

+6
Berserk
alesoft
cupitt
Admin
ciccante88
Gengis
10 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Gengis


Apprendista Detailer

Mentre mi informavo sulla protezione da applicare ai fari, ho letto in varie occasioni che si consiglia di utilizzare sigillanti o cere; però ricordavo di aver letto qualcosa di diverso nel libretto di uso e manutenzione della mia Prius MY12 e così sono andato a controllare, cito:

Pulizia delle luci esterne

  • [...]
  • Non applicare cera sulle superfici delle luci. La cera può danneggiare le lenti.

Questa come me la spiegate? Al mio occhio (inesperto) le plastiche sembrano in normale policarbonato, se volete una foto...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io non ho mai sentito nulla del genere, cmq un sigillante è più indicato vista la resistenza e le temperature di esercizio!

Admin

Admin
Admin

Quoto... Mai avuto problemi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Ho l'impressione che il loro uso della parola cera non e' riferito alla cera , ma alle paste abrasive.


_________________
LE MIE " RICETTE "


Cera sui fari sconsigliata dalla casa produttrice Frontb10

Admin

Admin
Admin

Credo anche io...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

sicuramente più plausibile come concetto! Wink

Gengis


Apprendista Detailer

Grazie per tutte le vostre opinioni. Conosco il forum da poco ma su questi temi d'istinto mi fido più di voi che del libretto di uso e manutenzione Smile.

Certo che un qualsiasi accenno alle paste abrasive mi parrebbe fuori luogo sul libretto U&M... mi è venuta un'idea tanto per capire se almeno in origine la cosa ha un senso: proverò a scovare online la versione inglese del libretto (quella giapponese sarebbe troppo per me Shocked ), magari scopro che di base c'è una traduzione inaccurata...

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Sicuramente ė una traduzione sbagliata Very Happy

Gengis


Apprendista Detailer

Rolling Eyes Come non detto, cito il libretto USA:

Cleaning the exterior lights

  • [...]
  • Do not apply wax to the surfaces of the lights. Wax may cause damage to the lenses.

Forse vista l'origine dell'auto il testo originale è giapponese, mi sa che quello è difficile da reperire. Però anche l'ipotesi che in origine fosse scritto "pasta abrasiva" mi suona strana in un libretto U&M no?

Vabbé, io già avevo in mente di darci di sigillante (Zaino Z2 Pro ok?) così in ogni caso i giapponesini sono contenti. tongue



Ultima modifica di Gengis il Ven 4 Gen 2013 - 0:37 - modificato 1 volta.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ok lo z2!

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Uhmm , strana questa cosa , la dicitura di Wax ha poco da essere fraintesa , forse una cattiva traduzione dal giapponese ?


_________________
LE MIE " RICETTE "


Cera sui fari sconsigliata dalla casa produttrice Frontb10

Gengis


Apprendista Detailer

A quanto ho capito la lingua originale dei manuali è proprio il giapponese. I manuali delle versioni precedenti erano famosi per la cattiva traduzione, ora sono migliorati ma concordo sul fatto che la traduzione sia la causa più probabile del (presunto) errore.

Dal sito USA si può scaricare il manuale in inglese, così ho provato ad avventurarmi nel sito di Toyota.jp sfruttando la traduzione incorporata di Google Chrome, ma non trovo un modo per scaricare il manuale. Mi piacerebbe fare chiarezza ma non intendo diventarci matto più di tanto... Rolling Eyes


PS. Ciccante, grazie per la conferma sullo Z2.

Gengis


Apprendista Detailer

E con questa ho superato me stesso, non so quanto sarà utile, ma più di così... cito il manuale in giapponese: affraid

ランプの清掃

  • [...]
  • ランプにワックスがけを行わないでください。 レンズを損傷するおそれがあります。

Che il buon Google translator traduce in

La pulizia della lampada

  • [...]
  • Si prega di non ceretta la lampada. Può danneggiare la lente.

Ora si che è chiaro! Ovvio che a fare la ceretta ai fari si rovinano! Non era "pasta abrasiva" ma "ceretta"!!! lol!


...vabbé, scherzi a parte, per la parola "ceretta" il traduttore fornisce le seguenti traduzioni alternative:

  • cera
  • sciolinatura
  • ceratura

Insomma, a parte quello "sciolinatura" anche la traduzione dal giapponese a me sembra corretta e quindi il dubbio mi rimane. Magari a voi tutto questo fa venire qualche idea... poi c'è da dire anche che Google non fa miracoli, per esempio tra le traduzioni alternative per la parola "lampada" non c'è qualcosa tipo "fari" o "proiettori".

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Magari con lampada non intendono il fuori ma la parabola interna, o forse intesa proprio come lampada/lampadina...
Comunque una normale cera non puó far danni, sui fari ci va di tutto dal sale alla neve al fango ecc...
Certo che se intendono la cera delle candele allora potrebbero esserci problemi di visibilità Laughing

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si anche secondo me non avresti il minimo problema a passare un protettivo...alla fine è policarbonato il faro e una volta passata una cera/sigillante ci sarà uno strato invisibile di prodotto a proteggerlo, anzi dovrebbe fargli solo che bene!

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

Per i fari andrebbe bene anche Reload.. dona una bellissima luminosità Cool

Gengis


Apprendista Detailer

Ormai ero convinto per lo Z2 ma prima di inviare l'ordine mi informerò anche sul Reload, grazie.


Riguardo alla questione cera sui fari, ho trovato un altro paio di siti non autorevoli in cui la si sconsigliava perché certe cere possono contenere agenti abrasivi che possono rovinarne la superficie (agenti abrasivi nelle cere? Shocked). Possibile che Toyota abbia scritto così nel libretto per evitare a suoi clienti di fare danni usando prodotti scadenti o non specifici? magari i fari sono particolarmente delicati sotto questo aspetto nel senso che un loro degrado si nota subito...


Berserk ha scritto:Magari con lampada non intendono il fuori ma la parabola interna, o forse intesa proprio come lampada/lampadina...
Per un attimo ho pensato anch'io a qualcosa del genere, ma mi pare così assurdo, i fari mica si possono smontare solo per dargli una pulita dentro... poi il testo si trova nella sezione del manuale relativa alla cura dell'esterno dell'auto, c'è una sezione apposita per il cambio lampade e sarebbe stato meglio li.

Berserk ha scritto:Comunque una normale cera non puó far danni, sui fari ci va di tutto dal sale alla neve al fango ecc...
Certo che se intendono la cera delle candele allora potrebbero esserci problemi di visibilità Laughing
ciccante88 ha scritto:si anche secondo me non avresti il minimo problema a passare un protettivo...alla fine è policarbonato il faro e una volta passata una cera/sigillante ci sarà uno strato invisibile di prodotto a proteggerlo, anzi dovrebbe fargli solo che bene!
Infatti io il sigillante ce lo metto tranquillo, in fondo non è una cera e quindi rispetto anche l'indicazione del manuale.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

al massimo possono esserci dei prodotti allinone che puliscono,lucidano e proteggono...magari il manuale si riferisce a quello....ma cere nate per essere solo protettivi gli abrasivi non mi risulta esserci!

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Reload l'ho provato anche io al volo e mi ha fatto una buona impressione!!

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

ciccante88 ha scritto:al massimo possono esserci dei prodotti allinone che puliscono,lucidano e proteggono...magari il manuale si riferisce a quello....ma cere nate per essere solo protettivi gli abrasivi non mi risulta esserci!

Tenete presente che i manuali non si rivolgono ad utenti specializzati ma generici, per i quali spesso i termini "polish", "cera", "protettivo", "all in one" hanno significati oscuri. Magari il produttore ha preferito inserire l'avvertimento per tenersi dalla parte del giusto...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si senza dubbio, ma cmq sia vai tranquillo con i protettivi e come ti ho detto meglio i sigillanti spray che stai giustamente acquistando! Wink

Gengis


Apprendista Detailer

Perfetto, grazie!

Roby Pozzato ha scritto:Tenete presente che i manuali non si rivolgono ad utenti specializzati ma generici, per i quali spesso i termini "polish", "cera", "protettivo", "all in one" hanno significati oscuri. Magari il produttore ha preferito inserire l'avvertimento per tenersi dalla parte del giusto...
Si sono d'accordo, più ci penso e più mi sembra questa la ragione più plausibile; in pratica Toyota dice "Meglio se non ci mettete niente va', che poi fate solo casini!". lol!

firo

firo
Detailer Novello

Concordo con la valutazione di Roby Smile non sai quante volte, usando strumenti non adatti e non sapendo bene cosa si va a fare, si fanno dei malanni invece di migliorare la situazione :\

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

reload e z2 tutti e due prodotti validi xo io preferisco reload inutile.. un consiglio prendili entrambi lol!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.