LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema sale

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Problema sale Empty Problema sale Lun 31 Dic 2012 - 11:31

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Questo week-end, complice il sole che è spuntato, ho deciso di lavare l'auto.

Premetto che è protetta con un doppio strato di collinite 845, dato a ottobre, come protezione invernale... In questi mesi la lavo poco, perchè mi si congela pure il lavandino XD

Detto questo dopo averla lavata, ho notato che nella parte bassa dietro la ruota anteriore sono rimaste delle piccole macchie. Da vicino si capisce che è il sale che si è attaccato, e ad occhio sembra che si sia arrugginito.

Per fare una prova ho dato un piccola spruzzatina di Trix, ed ecco il risultato:

Problema sale 20121229112128
Problema sale 20121229110037

Sul lato non ancora lavato invece la situazione era questa:

Problema sale 20121229110051

Queste macchie sono ostiche da togliere, solo dopo una passata di Trix e di doc 2g vengono via...

Io ho provato solo su un piccolo punto... Di passare tutta l'auto cosi eviterei, in quanto dovrei andare di trix, 2g, e poi riapplicare tutta la protezione, con clayata e tutti i procedimenti del caso...

Secondo voi se le lascio li fino alla primavera fanno danno? O la collinite dovrebbe evitare che intacchino il trasparente?

Un altra ipotesi sarebbe quella di decontaminare con trix e 2g, e poi lasciare l'auto senza protezione nella parte bassa, cosa che reputo un po rischiosa vista la stagione...

PS: chiedo scusa per la risoluzione delle immagini, mi sa che ho esagerato Basketball Per vederle meglio potete fare Tasto destro -> visualizza immagine...

2Problema sale Empty Re: Problema sale Lun 31 Dic 2012 - 11:51

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

sicuramente la protezione crea uno strato protettivo ma non è intaccabile! da come posso notare quelle macchie tipo ruggine non si sono sciolte(nella prima foto) al contatto col trix quindi con la clay dovresti risolvere! sono ignorante in materia sale ma perchè di dovrebbe attaccare alla carrozzeria?

3Problema sale Empty Re: Problema sale Lun 31 Dic 2012 - 12:09

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

é il sale che buttano sulle strade, con la recente nevicata l'auto si è riempita di neve e sporco... Cosi come rimane attaccata la terra ci rimane anche il sale...

La prima foto è prima che mettessi il trix, nella seconda poi lo si vede in azione... Dopo il trix e una passatiana di 2g si sono sciolte. La protezione non sembra intaccata dove c'era la macchia, è indebolita per l'azione di trix e 2g ma uniformemente...

Ovviamente non ho fatto tutta l'auto, ma solo in quei 2 punti...

4Problema sale Empty Re: Problema sale Lun 31 Dic 2012 - 13:35

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

cmq sia nella seconda foto non mi pare che ci siano particolari contaminazioni ferrose perchè a parta in basso a destra, per il resto il trix non ha fatto gran che e le macchie marroni in alto verso la sinistra infatti non sono state alterate! potresti provare a fare un prelavaggio anche con il solo 4g e vedere se il sale si scioglie!

5Problema sale Empty Re: Problema sale Lun 31 Dic 2012 - 14:23

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Sicuro che non siano schizzi di catrame?

6Problema sale Empty Re: Problema sale Lun 31 Dic 2012 - 14:28

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Dalla prima foto si vede che non è catrame, dato che il "granulo" è rossiccio color ruggine, e una volta spruzzato fa la colata viola.

Sul lato sporco invece sicuramente c'è anche del catrame, ma quello grossomodo è venuto poi via col lavaggio.



Io penso che la contaminazione non sia a livello di carrozzeria, ma che il granello di sale rimasto attaccato si sia ossidato...

Per rispondere a ciccante, l'auto è stata prelavata con 4g, e poi lavata di spugna, solo dopo ho notato le contaminazioni che erano ancora li...

7Problema sale Empty Re: Problema sale Lun 31 Dic 2012 - 15:12

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ah ho capito, cmq nella seconda foto ci sono altre piccole macchioline che sembrano delle stesso stesso tipo eppure con il tarx sono ancora li! e poi non lo sapevo che il sale si potesse ossidare Rolling Eyes

8Problema sale Empty Re: Problema sale Lun 31 Dic 2012 - 17:16

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Anche io ho il problema del sale Sad
Cerca di evitare di lasciarlo "agire" per tempi lunghi. Io cerco almeno di risciacquare l'auto ogni fine settimana al self.
Poi per sciogliere il sale, uso il DOC 2G con la TEC ONE che però mi toglie la protezione.
Lo scorso anno ho fatto fare un trattamento nano tecnologico e devo dire che protegge bene la vernice.
Poi uso il Reload per dare un'ulteriore strato di protezione. Se il Reload è ancora presente, mi basta usare il DOC 4G con la Tec One per sciogliere il sale.

9Problema sale Empty Re: Problema sale Lun 31 Dic 2012 - 18:33

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

quoto, sicuramente la protezione da un grande aiuto a combattere qualsiasi contaminazione compresa il sale, ma dato che fisicamente questo tende a corrodere, una protezione nano sarebbe il massimo per la sua durezza!

10Problema sale Empty Re: Problema sale Mar 1 Gen 2013 - 17:58

Admin

Admin
Admin

Il sale è uno dei maggiori problemi per una protezione. Una base nano è sicuramente la migliore per proteggere le superfici mentre un sigillante andrebbe "ricaricato" più di frequente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.